Che cos’è un Progetto fotografico? A cosa serve? Quali sono le sue principali tipologie? E le sue fasi organizzative e realizzative dall’idea alla pubblicazione e promozione finale? Questo Corso si offre come un Laboratorio Didattico in 4 incontri che intende illustrare ed analizzare quelli che sono gli aspetti organizzativi e realizzativi di un Progetto Fotografico. Nel corso dei primi due incontri saranno prese in esame in modo approfondito e dettagliato le varie tipologie e tutte le fasi realizzative di un progetto. Gli ultimi due incontri saranno invece dedicati alla visione e analisi di lavori fotografici già pubblicati (come esempi di progettualità applicata) e alla discussione e sviluppo delle idee progettuali che gli studenti saranno invitati a presentare e ad una prima lettura di eventuali work in progress.
*Possibilità di frequenza sia in Aula in presenza che Online da remoto
*In caso di assenza è possibile collegarsi online o rivedere la registrazione della lezione persa.
Il Progetto fotografico
1. Cosa si intende per Progetto fotografico / Tipologie di progetto fotografico.
2. Le fasi realizzative: ideazione, preparazione, riprese, editing, postproduzione, testi di presentazione, pubblicazione, promozione.
3. Strategie di promozione e di pubblicazione di un Progetto fotografico.
4. Case Studies / Analisi di varie tipologie di progettualità applicata.
5. Presentazione e discussione dei Progetti presentati dagli Studenti.
(lettura e analisi di eventuali work in progress)
Strumenti didattici
Dispense. Slide. Biliografia. Webgrafia. Filmografia. Verifiche.
Docente: Sandro Bini, fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi” e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell’archivio d’autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it
Calendario del corso
Martedì ore 18-20 / corso pomeridiano
Martedì ore 21-23 / corso serale
Aprile 8-15-22-29
Docente: Sandro Bini
Durata: 8 ore / 4 lezioni di 2 ore ciascuna
Frequenza: una volta alla settimana.
Partecipanti: max 6.
Requisiti: conoscenze base di cultura e tecnica fotografica.
Frequenza: In Aula in presenza / Online da remoto.
Sede: Deaphoto Via G. A. Dosio 84/2 Firenze.
(A 100 mt dalla Fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus n 6).
Quota: 100 Eu
Modalità e Regolamento d’iscrizione
Sconti e promozioni
Informazioni e Iscrizioni
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
In Sede: solo su appuntamento telefonico.
*Covid 19 / Per i Corsi in Aula ingresso e frequenza nel rispetto delle Norme Anticovid 19.
In caso di ulteriori restrizioni i Corsi in presenza si svolgeranno o proseguiranno in Modalità Online. Nei casi dove non sia applicabile la didattica a distanza le lezioni saranno rimandate o sospese e riprenderanno non appena possibile.