Cos’è un Portfolio fotografico? A cosa serve? Quali sono le sue diverse tipologie? Come si progetta e come si struttura? Come e quante foto si scelgono e quali sono le strategie di costruzione di una sequenza? Come si sceglie un titolo adatto ed efficace e come si scrive un testo di accompagnamento?
Questo Corso, suddiviso in quattro incontri, si offre come un percorso teorico-pratico sull’editing fotografico e sulla costruzione di un Portfolio. Nel corso delle due lezioni introduttive, dopo una sua definizione, saranno illustrate (attraverso l’analisi e lo studio di casi esemplari) le principali tipologie di portfolio (a seconda della destinazione di uso delle immagini). Le procedure di costruzione e montaggio delle griglie e delle sequenze fotografiche, saranno studiate e analizzate con un approccio multidisciplinare (dalla letteratura alla architettura, dal cinema alla musica). Nei successivi due incontri il lavoro (prettamente pratico) si concentrerà sui lavori fotografici degli Studenti, con esercitazioni di editing condiviso, con l’obbiettivo di realizzare un portfolio personale coerente ed efficace.
*Possibilità di frequenza sia in Aula in presenza che Online da remoto
*In caso di assenza è possibile collegarsi online o rivedere la registrazione della lezione persa.
1 Cos’è un portfolio fotografico / A cosa serve.
Tipologie di portfolio / Progetto e struttura.
Il numero, la scelta e la sequenza delle immagini.
Titoli e testi di presentazione / Postproduzione.
2 Procedure di selezione e messa in sequenza delle immagini
(visione e commento di portfolio già realizzati).
3 Esercizi di editing: realizzazione di un Portfolio personale con i lavori fotografici degli studenti.
Strumenti didattici Dispense. Slide. Biliografia. Webgrafia. Filmografia. Esercitazioni pratiche.
Docente: Sandro Bini, fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi” e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell’archivio d’autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it
Lunedì ore 18-20 / corso pomeridiano
Lunedì ore 21-23 / corso serale
Luglio 7-14-21-28
Docente: Sandro Bini
Durata: 8 ore / 4 lezioni di 2 ore ciascuna
Frequenza: una volta alla settimana.
Partecipanti: max 6.
Requisiti: conoscenze base di cultura e tecnica fotografica.
Gli studenti saranno invitati a inviare per gli ultimi 2 incontri un lavoro da editare di 30/40 immagini.
Sede: In Aula in presenza e Online da remoto.
Deaphoto Via G. A. Dosio 84/2 Firenze.
(A 100 mt dalla Fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus n 6).
Quota d’iscrizione: 100 Euro
Modalità e Regolamento d’iscrizione
Informazioni e Iscrizioni
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
In Sede: su appuntamento telefonico.
*Covid 19 / Per i Corsi in Aula ingresso e frequenza nel rispetto delle Norme Anticovid 19.
In caso di ulteriori restrizioni i Corsi in presenza si svolgeranno o proseguiranno in Modalità Online. Nei casi dove non sia applicabile la didattica a distanza le lezioni saranno rimandate o sospese e riprenderanno non appena possibile.